Causa lavori alla tranvia Bergamo-Villa d’Almè, dalle ore 12 del 12 aprile alle 22 del 13 aprile sarà chiuso al traffico un tratto di strada statale 470dir in comune di Almè, tra l’intersezione tra via Edison (all’incirca ex Evolution, confine con Paladina) e l’intersezione con via Volta (salendo poco prima di arrivare alla rotatoria per la Valle Imagna). I lavori sono per la realizzazione del sottopasso della ciclopedonale che sarà accanto alla tranvia.
Il traffico sarà deviato nelle vie interne ad Almè e Paladina: per chi è diretto a Villa d’Almè dovrà immettersi in via Edison per proseguire in via dei Sentieri. Chi da Villa d’Almè è diretto a Dalmine dovrà svoltare in via Volta e quindi in via Edison. Qui la mappa con le deviazioni.
ALTRO STOP DA MAGGIO
A seguire, a maggio 2025, prenderanno il via gli interventi per la costruzione della nuova rotatoria principale lungo la SS 470dir, con il relativo sottopasso ciclopedonale. Durante questa fase, il traffico verrà deviato per fasi, per una durata di circa tre mesi, attraverso adeguamenti provvisori della viabilità.
Nella stessa area – che ospiterà la futura fermata Paladina – sono attualmente in corso i lavori per il parcheggio d’interscambio da 145 posti auto, con spazi dedicati anche a biciclette e motocicli. Già completata la rotatoria di via dei Sentieri ad Almè.
I lavori per la tranvia nella zona di via Volta e Ponte della Regina ad Almè (Copyright Valbrembanaweb)



Giovedì 10 aprile 2025