Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaInversione termica: 17,1 gradi a Serina, 2 gradi ad Almè. Ma le...

Inversione termica: 17,1 gradi a Serina, 2 gradi ad Almè. Ma le piste da sci tengono

Primo giorno “primaverile” il 24 gennaio anche in Valle Brembana con sensibili fenomeni di inversione termica che hanno portato a 10-11 gradi le massime anche oltre i 1.600-1.800 metri di quota, dal passo San Marco a Foppolo.

Clima mite per il periodo – nonostante ci si avvicini ai “Giorni della merla” di fine gennaio, che per tradizione sarebbero i più freddi dell’inverno – che proseguirà anche il 25 gennaio e per i prossimi giorni, secondo le previsioni meteo. Già nella mattina del 25 gennaio l’inversione termica aveva fatto il suo “lavoro”. Secondo i dati del Centro meteo lombardo, verso le 8,30, la temperatura a Serina era di 13,8 gradi (a 900 metri di quota), contro i 2 gradi di Almè, sul fondovalle. Temperature poi in ulteriore salita nel pomeriggio: alle 12,54 c’erano 17,1 gradi a Serina. Dieci gradi ad Almè.

Temperature miti, quindi, per essere verso fine gennaio, anche alle quote alte, con lo zero termico che si porterà oltre i 3.000 metri. Piste da sci in valle, comunque – almeno quelle più in quota – che tengono nonostante le temperature. Tanta la neve sparata che garantisce quindi la continuità. Stazioni sciistiche –Foppolo, Valtorta e Piazzatorre – aperte.

Giovedì 25 gennaio 2024

spot_img