Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleI lupi avanzano anche in Val Brembana: filmato un esemplare a Roncobello...

I lupi avanzano anche in Val Brembana: filmato un esemplare a Roncobello (video)

Si intensificano gli avvistamenti di lupi in Valle Brembana. L’ultimo episodio risale allo scorso 26 giugno: un esemplare maschio è stato fototrappolato in località Mezzeno di Roncobello (la zona di partenza per i Laghi Gemelli e il passo di Branchino).

A “pizzicarlo” la strumentazione installata da Felice Midali di Isola di Fondra, appassionato di fauna selvatica. “Passando spesso in quella zona notavo cervi, caprioli, cinghiali – racconta – così ho pensato di installare una fototrappola. Tanti gli animali che entrano nei video. Per la prima volta, alla fine del giugno scorso, anche il lupo”. Il video è stato inviato alla Polizia provinciale che ha confermato trattasi del predatore. Nella zona, peraltro, vi sono state predazioni di cervi e caprioli, probabilmente proprio di un lupo.

Aumentano così i casi segnalati della presenza del canide. Nel dicembre scorso l’avvistamento di due esemplari a Zorzone di Oltre il Colle, poche settimane prima avvistamenti e predazioni nella zona di Zambla Alta e Val del Riso. Il caso più recente ed eclatante di predazione in valle è quello avvenuto a fine estate 2023, sul Cancervo di San Giovanni Bianco, quando vi fu una razzia di 21 tra capre e pecore. In Val di Scalve, sempre lo scorso anno, è stata accertata la presenza del primo branco nella nostra provincia.

Domenica 7 luglio 2024

spot_img