La VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino lombardo è stata allertata oggi, verso le 13, domenica 27 marzo, per un escursionista di 65 anni caduto sul sentiero 101 che porta ai laghetti di Ponteranica, nella zona del Monte Avaro di Cusio.
Le squadre territoriali sono partite e nel frattempo è arrivato sul posto l’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’équipe medica ha effettuato la valutazione sanitaria, poi l’uomo è stato stabilizzato e recuperato. Una seconda squadra era pronta con la jeep in piazzola a Lenna con altri tre tecnici, per intervenire in caso di necessità. L’intervento è cominciato alle 13,20 e le squadre stanno rientrando. L’uomo è stato poi trasportato in codice rosso (grave) agli Spedali civili di Brescia.
Altro intervento oggi 27 marzo, alle 16 anche lungo il sentiero che porta al rifugio Grassi, località Ceresola, in territorio di Valtorta. Alcuni passanti lo hanno visto e quindi hanno dato subito l’allarme. Sono partiti i tecnici e anche l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato raggiunto, valutato dal punto di vista sanitario e infine portato in ospedale. Nel frattempo è arrivata un’altra richiesta di intervento, sempre a Ceresola, per un ragazzo di Bergamo che aveva avuto un malore, mentre stava rientrando da un’escursione in montagna. I tecnici lo hanno raggiunto e assistito, poi è arrivata l’ambulanza, che lo ha portato in ospedale.
27 marzo 2022