Anche la Valle Brembana nella giornata del 18 marzo ha ricordato le vittime del Covid. Cerimonie si sono tenute in alcuni paesi della valle, con le autorità, ricordi silenziosi, i discorsi che hanno manifestato il cordoglio per chi perse i loro cari. Alle 20, poi in concomitanza con gli altri campanili delle province di Bergamo e Brescia, i rintocchi a memoria delle vittime.
A Zogno la cerimonia nella piazza centrale del paese di fronte a palazzo Rimani, con gli amministratori, i rappresentanti delle associazioni e il parroco don Mauro Bassanelli. “E’ stata una tragedia che ha segnato il mondo, la nostra regione e in particolare la nostra comunità – ha detto il sindaco Selina Fedi -. Molti hanno vissuto il dramma nella solitudine, nella consapevolezza che non avrebbero più visto i loro cari. Ogni lutto ha lasciato un enorme vuoto nelle nostre case ma anche nel paese, perché ogni singola perdita rappresenta una ferita nella nostra comunità”.
Quindi i ringraziamenti alle forze dell’ordine, le organizzazioni e le associazioni che intervennero durante l’emergenza.
Domenica 19 marzo 2023