Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaFoppolo: tornano gli inglesi, un "amore" iniziato con Cynthia Lennon. E ora...

Foppolo: tornano gli inglesi, un “amore” iniziato con Cynthia Lennon. E ora anche i primi cinesi

A Foppolo, da sempre meta di un turismo inglese, in questi giorni si torna a parlare straniero. Inglesi, scozzesi, tedeschi, sciatori dal nord Europa (per le settimane bianche), ma anche i primi cinesi (il turismo sudamericano, invece, è prevalente la domenica). Lo si può notare sciando sulle piste del comprensorio, incontrando ormai sciatori di tutto il nord Europa.

Un legame, quello con il turismo inglese, nato mezzo secolo fa e proseguito fino a oggi. Siamo negli anni Settanta e Foppolo, già stazione sciistica rinomata, era frequentata da Cynthia Powell, più conosciuta come Cynthia Lennon, allora trentenne, morta nel 2015 a Maiorca, in Spagna, a 75 anni.

Fu la prima moglie del cantante dei Beatles John Lennon. I due, dopo il matrimonio segreto nel 1962, divorziarono nel 1968, con John ormai legato a Yoko Ono. Da anni Cynthia conosceva però Roberto Bassanini, albergatore romagnolo che a Foppolo, con il padre Gino, gestiva l’albergo Cristallo. I due si sposarono a Londra nel 1970.

Roberto Bassanini con Cynthia Lennon
Roberto Bassanini con Cynthia Lennon negli anni Settanta a Foppolo

È anche, o forse soprattutto, grazie a queste nozze che, da allora a Foppolo esplose il turismo inglese. L’amore tra i due giovani portò l’amore turistico anche tra Foppolo e l’Inghilterra. E gli effetti ebbero una lunghissima durata, probabilmente fino ai nostri giorni. Da alcuni anni nella stazione sciistica brembana erano arrivati a gestire il Cristallo i Bassanini, famiglia di albergatori con strutture in Emilia Romagna e in Inghilterra.

Roberto conobbe John Lennon in un club di Londra, e con lui Cynthia. Nel 1968 iniziò la love story, fino al matrimonio nel 1970. Sono gli anni in cui la futura scrittrice inglese inizia a frequentare l’albergo del marito e Foppolo. Da allora la stazione sciistica dell’alta Valle Brembana è diventata tra le mete privilegiate degli inglesi.

Ma da alcune settimane, come accade già invece da anni a Valtorta-Piani di Bobbio, sono arrivati anche i primi bus di sciatori cinesi, merito di un’agenzia con sede a Milano che ha preso i contatti con rifugisti e impiantisti del comprensorio.

Stranieri al passo della Croce di Foppolo

Venerdì 17 febbraio 2023

spot_img