La mattina del 17 novembre le storiche seggiovie Quarta Baita e Montebello di Foppolo sono tornate nella disponibilità – dopo una decina d’anni in “possesso” della Brembo Super Ski e poi del Comune – alla Devil Peak, la società proprietaria, con titolare l’imprenditore Giacomo Martignon (che a Foppolo detiene anche proprietà immobiliari, tra cui il complesso Belmont, e terreni del demanio sciabile). Il Comune le ha restituite.
Già dal 17 novembre alcuni operai – sotto la direzione di Marco Calvetti di Piazzatorre, che già lo scorso anno aveva gestito le seggiovie insieme a Martignon tramite la sua società Sacif – si sono messi al lavoro per far ripartire gli impianti in vista della stagione sciistica ormai alle porte. Impianti che erano stati affidati ancora dal Comune alla Devil Peak e alla Sacif fino al 3 settembre scorso, quando il contratto era poi scaduto. Circa un mese fa il Consiglio comunale di Foppolo aveva poi deliberato la restituzione – dopo appunto una decina d’anni – degli impianti alla proprietà, non essendo riuscita a portare a termine l’iter di esproprio.
Gli operai hanno provveduto a smontare i seggiolini delle seggiovie per l’esame delle funi. Entro l’avvio della stagione sciistica si attende il collaudo ministeriale. In corso anche trattative con la “Sviluppo Monte Poieto” (proprietario e gestore della Val Carisole) per trovare un accordo sullo skipass unico. Anche in Val Carisole si attendono i collaudi per la seggiovia Conca Nevosa.
Giovedì 17 novembre 2022