“Cinquant’anni di attività e storia. E in tutti questi anni abbiamo cercato di essere un aiuto per la nostra comunità.E speriamo di poter continuare su questa strada ancora per molto tempo”. Marco Cattaneo, capogruppo, ha aperto così i discorsi ufficiali, domenica 7 luglio, per le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione del gruppo alpini di Foppolo.
Folta la partecipazione della gente e dei gruppi di penne nere della valle. Tra le autorità, oltre al presidente della sezione di Bergamo degli alpini, Giorgio Sonzogni, anche il consigliere regionale Pietro Macconi, il presidente del Parco delle Orobie Yvan Caccia e il vicepresidente nazionale di Uncem (Unione nazionale comunità ed enti montani), Alberto Mazzoleni. E’ stato Macconi a leggere un messaggio del ministro della Difesa, Guido Crosetto, inviato in occasione della festa di anniversario del gruppo.
“Il gruppo alpini di Foppolo – ha detto, invece, il sindaco di Foppolo, Eli Pedretti – rappresenta molto più che una semplice associazione. Esso incarna i valori della solidarietà, del coraggio, dell’amore per la nostra terra. Valori che sono radicati nel cuore di ciascuno di noi e vengono trasmessi da generazioni. Oggi non celebriamo solo un anniversario, ma anche l’eredità che questi uomini straordinari ci hanno lasciato. Uomini che testimoniano con la loro vita e impegno quotidiano quanto vale ancora oggi questa eredità”. Il presidente sezionale Sonzogni, invece, ha ricordato come gli alpini incarnino “l’identità italiana e quei valori morali e civici sui cui si fonda la nostra repubblica”.
Il corteo con i gruppi alpini è partito dal municipio, accompagnato dalla musica della Fanfara di Sorisole, seguito da alzabandiera e omaggio al monumento ai Caduti, discorsi ufficiali, la Messa.
Domenica 7 luglio 2024