Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaFoppolo, dallo Stato 2,7 milioni di euro per il rilancio della stazione...

Foppolo, dallo Stato 2,7 milioni di euro per il rilancio della stazione sciistica

Ammonta a 2,7 milioni di euro il finanziamento del ministero del Turismo concesso alla società Belmont Foppolo di Giacomo Martignon per il progetto di sviluppo della stazione sciistica. Foppolo è una delle tre stazioni orobiche che hanno beneficiato dei contributi di un bando statale: 6,6 milioni andranno agli Spiazzi di Gromo, 2,3 milioni al Monte Pora. Dieci milioni alla Itb di Piani di Bobbio per la nuova cabinovia da Barzio.

“Un grande dono alle nostre montagne arriva dal ministero del Turismo che ha riconosciuto e sostenuto diversi progetti lombardi, tra cui tre bergamaschi, per oltre 50 milioni di euro su circa 150 milioni di euro – ha commentato il sottosegretario alla Regione Lombardia Lara Magoni -. Sono orgogliosa che le Prealpi Bergamasche abbiano ricevuto il giusto riconoscimento per l’impegno profuso da sempre per garantire l’ottimo funzionamento dei nostri comprensori”.

I fondi per Foppolo serviranno per la nuova seggiovia del Montebello (prevista dal 2024) e il potenziamento dell’innevamento programmato. Il progetto generale di sviluppo del comprensorio prevede investimenti di dieci milioni di euro e prevede la nuova seggiovia del Giretta, la riapertura del monte Toro e lo sviluppo ulteriore in zona Convento. Si procederà per step: il primo passo sarà, il prossimo anno, il rinnovo del Montebello (in scadenza) con un impianto più lungo, e l’accorciamento della Quarta Baita.

Sabato 23 dicembre 2023

spot_img