Per la Cnn, la più famosa emittente televisiva degli Stati Uniti, la Fabbrica del futuro che sarà realizzata a San Pellegrino dalla multinazionale dell’acqua minerale (in questi giorni sono in corso le demolizioni dei vecchi uffici), sarà tra le nove meraviglie architettoniche di quest’anno. O meglio, tra i “progetti sorprendenti che daranno forma al mondo nel 2022″, scrive il sito americano. La scelta è del giornalista specializzato Oscar Holland che ha incluso la Flagship Factory di San Pellegrino nella lista, insieme ad altre opere in Cina, Australia, Ecuador, Germania, Egitto e Stati Uniti.
“L’anno – scrive Holland – promette una serie di nuovi edifici molto attesi, dal grattacielo più alto dell’Africa a una futuristica fabbrica di imbottigliamento dell’acqua in Italia. Notevoli per il loro design, il potenziale impatto culturale o le conversazioni che potrebbero generare, ecco nove progetti di architettura da guardare avanti”. Qui il link per accedere al sito della Cnn con i nove progetti selezionati.
L’architetto danese Bjarke Ingels (dello studio di architettura BIG), autore del progetto, sul sito della società di acque minerali, così descriveva nel 2016 lo stabilimento del futuro: “Modellata dal gorgogliante scorrere del fiume Brembo e dai fianchi delle Alpi in pendenza, la nostra proposta per il nuovo Campus S. Pellegrino eredita la sua struttura narrativa dal paesaggio della valle Brembana. Come un equivalente acquatico di una cantina, gli archi ripetuti si espandono e si contraggono per creare il quadro narrativo per la purezza e la chiarezza dell’acqua minerale, in un ambiente caratterizzato da leggerezza, apertura e trasparenza”.
Venerdì 7 gennaio 2022