“Davide era un amico speciale, sempre presente alla Coppa Val Brembana quando i suoi impegni personali e professionali lo permettavano, ma non mancava mai il suo commento d’affetto e di incoraggiamento per tutti noi e per tutti i ragazzi che partecipano con entusiasmo al torneo”.
Così Pietro Alcaini, organizzatore della Coppa Val Brembana, torneo di calcio under 15 che si disputerà dal 25 maggio al 2 giugno, in occasione dell’inaugurazione del Memoriale Davide Astori, il bassorilievo in ferro (realizzato da Marco e Mirko Siboldi) con il numero 13 (la maglia di Astori) e a grandezza naturale che ricorda il calciatore di Cagliari e Fiorentina, morto nel 2018 a 31 anni. Astori, di San Pellegrino, ma con famiglia a Dossena, era particolarmente legato al torneo di calcio organizzato nel paese delle origini.
Da qui l’intitolazione del campo sportivo e, sabato 18 maggio, anche di un memoriale a suo ricordo. Presenti, tra gli altri, alla cerimonia, i sindaci di Dossena, Fabio Bonzi, di San Pellegrino, Fausto Galizzi, il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia, Lara Magoni, il consigliere del Gal Val Brembana, Silvano Gherardi, il consigliere regionale Gianlauro Bellani e il presidente degli alpini di Bergamo, Giorgio Sonzogni. La cerimonia si è tenuta nell’ambito del quadrangolare femminile under 15, vinto dall’Atalanta sulla rappresentativa bresciana.
Lunedì 20 maggio 2024