Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaDossena, inaugurati scuola primaria e micronido: "Opere anti spopolamento"

Dossena, inaugurati scuola primaria e micronido: “Opere anti spopolamento”

Sono stati ufficialmente inaugurati venerdì 18 ottobre, a Dossena, la nuova scuola primaria “Filippo Alcaini” e il micronido “Nel Sole”, “due opere fondamentali per la nostra comunità – dice il sindaco Fabio Bonzi -. Un investimento complessivo di circa due milioni di euro per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni del nostro piccolo comune montano”.

La realizzazione della scuola è stata possibile grazie a 1,5 milioni di euro di fondi statali e a 500mila euro ottenuti tramite il Conto Termico GSE, che hanno reso l’opera energeticamente sostenibile.

“Questa nuova struttura non rappresenta solo un moderno edificio scolastico con palestra e servizi digitali all’avanguardia – dice Bonzi – ma un vero e proprio pilastro della nostra comunità, una risposta concreta al problema dello spopolamento che affligge le aree montane come la nostra. Grazie anche all’ambizioso piano di sviluppo messo in atto negli ultimi anni, i giovani del territorio possono ora guardare con fiducia al futuro, con nuove opportunità di lavoro e crescita”.

Bonzi con l’assessore regionale all’Istruzione, Simona Tironi

“Con altrettanto entusiasmo, abbiamo inaugurato anche il micronido “Nel Sole”, un servizio essenziale per le giovani famiglie, frutto della collaborazione tra il Comune, l’Azienda Speciale e il Gal – continua Bonzi -. Questo progetto dimostra l’importanza della sinergia tra enti per promuovere il benessere e lo sviluppo del nostro territorio. Un grande grazie alla dirigente scolastica Giovanna Leidi, a tutto il corpo docente, agli alunni e alle loro famiglie. Grazie alle autorità presenti, in particolare l’assessore regionale Simona Tironi, il Vice presidente vicario di Anci Lombardia Giacomo Ghilardi, i consiglieri regionali Jonathan Lobati e Michele Schiavi, e a don Sergio Carrara”.

Venerdì 18 ottobre 2024

spot_img