Sabato 14 maggio ci sarà l’inaugurazione – solo su invito e riservata ai residenti – del parco minerario e del ponte tibetano di Dossena: l’apertura al pubblico sarà, invece, a giugno. Attrazioni pronte a fare da volano turistico per il paese e per la Valle Brembana.
Se sul ponte tibetano ormai molto si è detto, ancora poco si sapeva del parco minerario, realizzato nelle miniere di fluorite chiuse ormai da mezzo secolo. Ecco quindi il video che illustra le caratteristiche del parco, didattico e culturale, storico ma anche di grande avventura. All’interno, infatti, un PARCO AVVENTURA-SPELEOLOGICO, tutto da percorrere in piena sicurezza: con ponte tibetano, carrucole, ferrate. Ludico e sportivo al tempo stesso.
IL VIDEO CON INTERVISTA
Il programma del 14 maggio: alle 10 l’inaugurazione delle miniere e alle 11,30 del “Ponte nel sole“, con l’intervento dell’assessore regionale Massimo Sertori e delle altre autorità. Benedizione e taglio del nastro. Il Comune precisa che l’evento è solo su invito. Il ponte è lungo 505 metri e ha un’altezza massima di 120 metri sopra l’ex cava di gesso. Milleduecento le pedate che sono state posate sul suo percorso. Collega il paese con l’area dell’ex tiro a volo chiamata “Corna bianca”. E consente anche di recuperare un tratto di Via Mercatorum andato perso.
I lavori erano iniziati lo scorso giugno, voluti dall’Amministrazione comunale di Dossena nell’ambito di un progetto più ampio di valorizzazione turistica del paese che coinvolge anche le ex miniere di Paglio.
Questo il messaggio in occasione dell’inaugurazione del ponte tibetano del sindaco di Dossena Fabio Bonzi: “Con grande orgoglio, inaugureremo sabato 14 maggio le prime opere del piano di sviluppo di Dossena: il Ponte nel Sole e il Parco minerario. Un orgoglio essere riusciti a realizzare quella che sembrava solo un’idea tre anni fa e che, grazie al sostegno degli enti che ci hanno finanziato, è oggi una realtà. Queste opere racchiudono in sè un valore grande: l’opportunità di sviluppo turistico, economico, lavorativo di un territorio montano, un’opportunità di mantenere sul territorio i giovani creando condizioni di sviluppo del lavoro e di attività d’impresa e commerciali”.
APERTURA AL PUBBLICO da GIUGNO
“L’evento sarà una cerimonia di inaugurazione, aperta solo per gli abitanti di Dossena e su invito. Comunicheremo a breve la data di apertura al pubblico delle strutture, con indicazioni su tempi e modi per poter accogliere tutti coloro che vorranno cimentarsi a scoprire queste esperienze. Grazie a chi ha reso possibile arrivare a questo “punto di partenza”, grazie ai giovani che hanno ideato, progettato, realizzato il nostro piano, grazie ai meno giovani che hanno fatto la nostra storia e da cui traiamo la forza per guardare al futuro, grazie alle associazioni e agli enti che ci hanno supportato, economicamente e dandoci fiducia, grazie ai Dossenesi di ieri, oggi e domani”.
(ALCUNI) DEI PONTI TIBETANI IN GIRO PER IL MONDO
Ponte di Castelsaraceno (Potenza, Basilicata) lunghezza 585 metri, altezza max 80, aperto nel 2021
Ponte di Arouca (Portogallo) lunghezza 516, altezza max 175, aperto nel 2021
Ponte di Dossena (Bergamo) lunghezza 505, altezza max 120
Ponte Charles Kuonen (Randa, Vallese, Svizzera) lunghezza 494, altezza max 85, aperto nel 2017
Ponte di Cesana Claviere (Torino, Piemonte) lunghezza 468, altezza max 35, aperto nel 2006
Ponte sul Varrone (Tremenico, Lecco) lunghezza 430 altezza max 200, progetto
Paspardo e Cimbergo (Brescia) lunghezza 250, altezza max 150, progetto
Ponte nel cielo (Tartano, Sondrio) lunghezza 234, altezza max 140, aperto nel 2018
Ponte della val Grande (Vezza d’Oglio, Brescia) in progettazione.
Venerdì 13 maggio 2022