Non solo turisti, non solo appassionati o principianti dello sci. Foppolo, la storica stazione sciistica delle Orobie bergamasche, da anni rappresenta una “palestra” ideale per gli allenamenti di agonisti e futuri agonisti. Parola degli sci club che, qui, sempre più frequentemente, portano i loro atleti.
Pista ideale è il Montebello, con tracciato dedicato ai paletti, innevamento perfetto e ampi spazi. Ideale ancora più in questa stagione spesso “avara” di neve in altre zone delle Orobie. Così, lungo la discesa che parte dai 2.000 metri del comprensorio, si possono incontrare gli allievi degli sci club di Selvino, Sedrina, Zogno, dello storico “Clan2″ di Bergamo, e ovviamente gli atleti delle scuole di sci locali, lo Sci90 e l’Alta Val Brembana. Ma, anche lo Zanetti-Goggi di Bergamo sfrutta in alcune occasioni la pista di Foppolo. Tra i principali frequentatori lo sci club Selvino. “La pista del Montebello ha le pendenze giuste – dice il presidente Marco Ghilardi – ed è sempre in ottime condizioni, ideale per i nostri atleti. Tanti comprensori, peraltro, non mettono neppure a disposizione le piste per gli allenamenti, quindi Foppolo per noi da sempre rappresenta una garanzia. La stazione ha la quota e l’innevamento garantito dal lago a monte, condizioni quindi ottimali. Nelle Orobie non ci sono sicuramente situazioni simili”.
Tradizionalmente legato a Foppolo lo sci club “Clan2″, nato nel 1964 quando la località era frequentata da Adriano Celentano. “Non facciamo più agonismo – dice il presidente Popi Colombo – ma qui portiamo tutta la stagione, per i corsi, i ragazzi di Bergamo. Le piste sono sempre in ottime condizioni, mai un sasso. Anche gli atleti che poi fanno le gare della Fisi si sorprendono della qualità dei tracciati. Genitori e ragazzi sono sempre contenti”.
Habitué delle piste di Foppolo anche lo sci club Zogno. “Ci troviamo benissimo qui – dice Mino Tassi – Le piste sono al top, ci alleniamo sul Montebello che ha le pendenze ideali e si riesce a fare la giusta preparazione per le gare”. “Per noi Foppolo resta fondamentale – aggiunge Maurizio Salvi, dello sci club di Sedrina, 68 piccoli atleti -. Le piste sono più che ottime, anche con l’innevamento programmato”.
D’altronde proprio Foppolo e il Montebello sono stati la “palestra” d’infanzia per la campionessa olimpica Sofia Goggia, legatissima alla stazione brembana, che l’attende per nuovi allenamenti.
Venerdì 26 gennaio 2024