Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCornalba, al via i parcheggi a pagamento. Il sindaco: "Devo pagare i...

Cornalba, al via i parcheggi a pagamento. Il sindaco: “Devo pagare i debiti del Comune”

Dal 1° agosto scorso una cinquantina di parcheggi nei pressi del cimitero e nel centro storico di Cornalba, utilizzati anche per chi deve raggiungere il rifugio Alben e la falesia di arrampicata della Corna Bianca, sono diventati a pagamento (un’euro all’ora, cinque euro tutto il giorno). La decisione è stata presa dal Consiglio comunale nelle settimane scorse. Motivo? “Dobbiamo mettere un freno alla sosta selvaggia – dice il sindaco Luca Vistalli – ma ho bisogno anche di risanare le casse comunali, a causa dei debiti lasciati dalla precedente amministrazione comunale”.

Proprio dall’ex sindaco Alessandro Vistalli, nei giorni scorsi, è arrivata la protesta – tramite un volantino – per il provvedimento del primo cittadino: “Così si allontanano i turisti – dice -. I parcheggi a pagamento sono sempre vuoti e chi deve raggiungere il rifugio Alben o la Corna Bianca ora parte da Zambla, Serina e Valpiana, anziché da Cornalba”.

“La decisione di istituire le zone blu – scrive – va nella direzione opposta a quella che dovrebbe fare Cornalba, dove tutti sappiamo che la villeggiatura è uno dei settori trainanti”. Ma ancora replica il sindaco: “Finora nessuna lamentela. Inoltre abbiamo messo anche il disco orario ad alcuni posti, visto che qualcuno, pur disponendo di box, aveva l’abitudine di lasciare l’auto parcheggiata tutto il giorno”.

Sabato 17 agosto 2024

spot_img