Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaPresidenza Comunità montana Val Brembana: il sindaco di Piazzatorre in pole position

Presidenza Comunità montana Val Brembana: il sindaco di Piazzatorre in pole position

Un candidato o due candidati alla presidenza della Comunità montana Val Brembana? Forse si saprà solo il 3 settembre, perché sono ancora ore di trattative. Quelle che partiti politici e amministratori stanno tenendo per trovare un unico nome in vista del rinnovo della giunta della Comunità montana (a seguito delle elezioni, lo scorso giugno, dei Consigli comunali).

I nomi. Indiscrezioni parlano di amministratori che poi hanno preferito non accettare o di candidature poi decadute perché con numeri insufficienti: il sindaco di Serina Michele Villarboito, di Zogno Giuliano Ghisalberti e di Costa Serina Fausto Dolci. A quel punto la valle (37 Comuni) è rimasta divisa tra due papabili, disponibili a candidarsi: l’attuale presidente Fabio Bonzi e il sindaco di Piazzatorre Valeriano Bianchi (attuale assessore al Turismo in Comunità montana). Gli unici Comuni non schierati (incerti) sarebbero stati Camerata Cornello, Carona, Blello, San Pellegrino.

Così, almeno, fino a pochi giorni fa. Gli ultimi rumors, con conferme dall’interessato, dicono che si dovrebbe andare verso la candidatura certa di Bianchi. Resta da vedere se Bonzi si presenterà lo stesso il 3 settembre (il presidente in carica preferisce non dichiarare nulla), termine ultimo per ufficializzare la squadra.

La votazione sarà poi in assemblea la sera del 6 settembre.

Nel maggio 2023 con il nuovo presidente Fabio Bonzi (a seguito delle dimissioni dell’uscente Jonathan Lobati eletto consigliere regionale) erano entrati in giunta il sindaco di Piazzatorre Valeriano Bianchi, il vicesindaco di Cassiglio Fabio Bordogna, il sindaco di Piazzolo Laura Arizzi, il sindaco di Carona Aldo Ruffini, il vicesindaco di Algua Sirio Grigis e il consigliere comunale di Val Brembilla Levi Rebucini. Bordogna era stato nominato vicepresidente.

Mercoledì 21 agosto 2024

spot_img