E’ alto 52 metri, si trova lungo la strada che da Capovalle porta a Mezzeno di Roncobello, tra il secondo e terzo tornante. E’ l‘abete bianco che – insieme ad un altro vicino – la Regione il 28 maggio ha inserito tra i nuovi alberi monumentali della Lombardia. Ed è il più alto della nostra provincia, con una circonferenza di 352 centimetri. L’altro abete bianco nuovo di Roncobello, inserito nella lista, è alto 39 metri e ha una circonferenza di 350 centimetri. I due nuovi alberi si aggiungono a un terzo abete sempre sulla stessa strada per Mezzeno, conosciuto come il Pinetù (e indicato da un cartello), alto 50 metri.
Tra i nuovi alberi bergamaschi individuati da Regione Lombardia come monumentali c’è poi un ciliegio di Palazzago, sul Linzone, alto venti metri.
Nella nostra provincia l’albero con la circonferenza di fusto maggiore, 683 centimetri, è il cedro dell’Himalaya di parco Frizzoni, a Pedrengo.
Con questi nuovi ingressi (in totale 70 in Lombardia) ora sono 431 gli alberi monumentali della regione, di cui 39 nella Bergamasca: 9 a Seriate; 6 a Bergamo; 3 a Zanica e Roncobello, 2 ad Albano Sant’Alessandro, Cisano e Oltressenda Alta; 1 ad Azzone, Cassiglio, Clusone, Fara Gera d’Adda, Fuipiano, Gorlago, Lovere, Palazzago, Pedrengo, Schilpario, Torre Boldone e Vilminore di Scalve.
«Con questa delibera – commenta l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi – intendiamo rafforzare la tutela del nostro patrimonio naturale. Questi alberi, oltre alla valenza storica e culturale, sono vitali dal punto di vista della biodiversità e quest’aggiornamento è fondamentale per salvaguardare e promuovere questo patrimonio».
Venerdì 31 maggio 2024