Per ironia della sorte l’ultimo film proiettato domenica 19 gennaio è stato “Io sono la fine del mondo”. E’ stata l’ultima pellicola dell’Uci Cinemas di Curno, dopo 25 anni di storia.
L’Uci Cinemas, la prima della catena americana che nacque in Italia, è stata a Curno punto di riferimento anche per gli appassionati del grande schermo della Valle Brembana. Poche settimane fa l’annuncio della chiusura.
Addio, quindi, a uno dei punti di ritrovo storici (aprì nel 1999) legati al cinema, inevitabilmente preferito anche da famiglie e giovani della Valle Brembana, non foss’altro perché era facile raggiungerlo lungo la direttrice della 470dir, la Villa d’Almè-Dalmine. E per la disponibilità sempre ampia di parcheggi. Da tempo era chiusa la pizzeria al primo piano. Mentre le sale accoglievano pochi spettatori anche nei fine settimana.
Ma da alcuni giorni si è aperto uno spiraglio: la catena Notorious vorrebbe subentrare – già dal 1° febbraio – e sta trattando la quota di affitto della struttura. La multisala sarebbe trasformata in un “experience” con poltrone reclinabili e ricarica wireless o usb degli smartphone. Un investimento stimato in 2,5 milioni di euro. Insomma, dopo la “Fine del mondo”, forse l’inizio di una nuova vita cinematografica.
Lunedì 20 gennaio 2025