Ci sono anche Branzi, Isola di Fondra, Oltre il Colle, Piazzolo, San Pellegrino, Valtorta e Zogno (e i limitrofi Almè, Aviatico e Selvino) tra i Comuni scelti a campione dall’Istat per il censimento 2023. Censimento che, da qualche tempo, non avviene su tutta la popolazione italiana, ma appunto a campione.
“Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – spiega il sito dell’Istat – che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi”.
La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare (che saranno online, oppure tramite un referente per la raccolta dati che sarà indicato dai Comuni).
Giovedì 28 settembre 2023