Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCarona: arriva il senso unico in centro, con più parcheggi. "Modifica sperimentale"

Carona: arriva il senso unico in centro, con più parcheggi. “Modifica sperimentale”

La nuova viabilità, a Carona, è entrata in vigore il 6 agosto e proseguirà (in via sperimentale, per i periodi di maggiore afflusso) per le prossime settimane. Ma già dai primi giorni non sono mancate le critiche. “Per garantire più sicurezza e migliorare la circolazione di veicoli e pedoni”, scrive l’Amministrazione comunale, è stato istituito un senso unico a salire in via Bianchi, da piazza Vittorio Veneto al sagrato della chiesa. Qui, lato destro a salire, sono stati ricavati una trentina di posti auto per brevi soste “liberando così i marciapiedi che fino a ora erano spesso occupati dai veicoli con sosta prolungata”. Il ritorno verso Bergamo è possibile passando lungo via Papa Giovanni XXIII (parte alta del paese, svoltando a sinistra della chiesa parrocchiale) o percorrendo il lungolago.

Proprio la percorrenza del lungolago sembra essere privilegiata da chi deve rientrare verso Branzi (unica via di fatto il lunedì, essendo via Papa Giovanni occupata dal mercato): traffico che quindi diventa particolarmente intenso in alcuni momenti su quella strada, stretta in alcuni punti. La protesta arriverebbe anche da alcuni proprietari di seconde case per la difficoltà, ora, di trovare parcheggi gratuiti non a disco orario, lungo via Bianchi, ora vietata.

“Ogni cambiamento genera un’apparente scomodità al momento del suo inserimento, tuttavia siamo certi che i benefici generati porteranno ad apprezzare velocemente queste novità”, scrive l’Amministrazione comunale.

Sabato 10 agosto, in occasione della festa della Madonna del Rosario e dei fuochi d’artificio – quindi con grande afflusso di persone – si avrà probabilmente la prova della validità della modifica.

Il divieto in discesa su via Bianchi

Giovedì 8 agosto 2024

spot_img