Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCarisole, dalla Belmont-Foppolo l'unica manifestazione per la gestione pluriennale

Carisole, dalla Belmont-Foppolo l’unica manifestazione per la gestione pluriennale

Si è presentata solo la Belmont-Foppolo di Giacomo Martignon alla manifestazione di interesse del Comune di Carona per la gestione delle seggiovie di Carisole, a partire dalla prossima stagione. La data di scadenza per presentare offerte era lunedì 17 marzo. La società di Martignon, proprietaria delle seggiovie di Foppolo, è la stessa che ha già in gestione (fino ad aprile 2025), le stesse seggiovie di Carisole (dopo l’assegnazione diretta da parte del Comune che le aveva acquistate dalla Sviluppo Monte Poieto).

Ora il Comune dovrà analizzare l’offerta e metterla a bando (a cui potranno partecipare altre società, ma la Belmont avrà il diritto di prelazione). Belmont-Foppolo ha proposto una gestione di 15 anni, per un investimento previsto in Val Carisole di circa 5,5 milioni di euro. Obiettivo del Comune è di assegnare con il bando la gestione delle seggiovie entro giugno, così da poter avviare l’Alpe Soliva (arroccamento da Carona) già per l’estate.

Sempre la Belmont-Foppolo ha annunciato di aver concluso positivamente la trattativa per la seggiovia che dovrà sostituire il Montebello a Foppolo: sarà più lungo rispetto all’attuale. La seggiovia Quarta Baita sarà invece accorciata (indicativamente all’altezza della Terza Baita). L’intervento che dovrebbe iniziare entro l’estate avrà un costo di circa 3,5 milioni di euro e comprende anche il rinnovo dell’impianto di innevamento programmato.

Martedì 18 marzo 2025

spot_img