Tragedia sul cantiere della nuova tramvia che da Bergamo arriverà a Villa d’Almè: nella mattina del 31 ottobre un operaio di 44 anni, di origini romene, è morto travolto in uno scavo, dopo il crollo di un muro, in territorio di Ponteranica. E’ successo verso le 11,15, in via Foppetta. Sul posto elisoccorso, ambulanza, vigili del fuoco, forze dell’ordine e Ats Bergamo. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
“Sentite condoglianze al giovane operaio che questa mattina ha perso la vita nel nostro territorio. Siamo tutti vicini alla sua famiglia in questo terribile momento”, le parole del sindaco di Ponteranica Susanna Pini, affidate a un post su Facebook.
“La fermata Ponteranica sorge in corrispondenza della vecchia stazione ferroviaria di Via Valbona, un edificio in stile liberty realizzato nel 1906 dall’allora società Ferrovia Valle Brembana nata come «stazione di medio traffico», simile a quelle di Villa d’Almè, Ambria e Brembilla. Attualmente tutelato per il suo valore storico artistico, l’edificio è stato recentemente restaurato per ospitare alcuni servizi essenziali. La piazza è uno dei cuori pulsanti del comune bergamasco, in collegamento con percorsi ciclabili e pedonali, vicina ai maggiori punti di interesse.
Il cantiere sarà anticipato da interventi di risoluzione delle interferenze e opere provvisionali in programma fino al 30 giugno 2024, dopo i quali inizieranno i lavori della nuova galleria artificiale della Maresana e della relativa vasca di laminazione. In questo tratto, infatti, il tracciato della nuova Linea T2 sarà più basso rispetto alla strada e i tram passeranno in trincea.
Nella primavera del 2025 inizieranno i lavori della pista ciclabile e la posa dell’infrastruttura tramviaria oltre ai lavori relativi alla nuova fermata. Durante l’estate lo stato di avanzamento dei lavori sarà tale da permettere di completare l’attraversamento a raso di Via Valbona”. (da sito della Teb).
Giovedì 31 ottobre 2024