“Una politica in favore delle famiglie e dei giovani, con la riduzione delle rette del trasporto scolastico e della mensa. Un tema che porteremo avanti già da settembre di quest’anno, ci stiamo impegnando e dovremmo farcela”. Così il neosindaco di Val Brembilla, Marcello Carminati, a margine della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, il 27 giugno. Il primo cittadino, imprenditore e ingegnere gestionale, 50 anni, già assessore allo sviluppo economico e all’ecologia nel precedente mandato con sindaco Damiano Zambelli, ha indicato alcune delle priorità su cui lavorerà la sua amministrazione.
“Avvieremo subito la commissione giovani, con Alessandro Salvi, ventunenne, giovane di grande energia. Coinvolgerà anche ragazzi di Gerosa per fare in modo di costruire una rete, un rapporto, eventi e attività per tutti i giovani. Serve una scintille e crediamo che questa commissione crei questa scintilla. Vogliamo poi portare a termine i cantieri in corso: tra cui la rigenerazione del centro con un parcheggio adiacente alla scuola dell’infanzia e del cimitero. Per il padiglione Expo stiamo partecipando a due bandi (nazionale e regionale) per completare il piano superiore dove abbiamo previsto il trasferimento della biblioteca (400 metri quadrati) e l’apertura di altre aree polifunzionali e per mostre. A fine luglio dovremmo sapere l’esito dei bandi”.
Quindi il tema della strada provinciale: Sedrina-Brembilla-Laxolo. “Le aziende ci chiedono principalmente strade adeguate: da Ponti di Sedrina a Brembilla abbiamo individuato quattro-cinque punti critici e con la Provincia andremo a concentrarci su questi, uno alla volta. Con l’amministrazione precedente abbiamo già aperto il cantiere su un punto, un allargamento. Per quanto riguarda la strada Brembilla-Laxolo, con la Provincia abbiamo individuato due punti su cui intervenire, dopo l’azienda Arditi fino al tornante. Stiamo lavorando con la Provincia. E’ stato inserito nel piano asfalti 2024 e presto quindi sarà migliorato”.
Poi i rapporti con la principale frazione del paese, fino al 2014 Comune autonono: “Gerosa non può essere considerata una semplice frazione. E’ una comunità importante e ci sono punti da valorizzare insieme a loro: apriremo un tavolo di lavoro con rappresentanti di Gerosa per trovare soluzioni all’ex piscina, che vogliamo riportare in vita. Tornerà piscina? Non lo sappiamo, lo decideremo con la comunità. E poi il santuario della Madonna della Foppa, il cui sentiero di accesso negli scorsi mesi è stato interrotto da uno smottamento. Abbiamo avuto dalla Regione un finanziamento di 800mila euro e stiamo realizzando il progetto di sistemazione”.
Questa la nuova giunta comunicata dal sindaco (alle elezioni dell’8-9 giugno la lista di Carminati ha avuto la meglio su altre due civiche, di Cristian Carminati e Ramon Busi): Gian Battista Carminati assessore alle infrastrutture e alle opere pubbliche (vicesindaco), Levi Rebucini alla manutenzione del territorio e protezione civile, Beatrice Gamba all’istruzione e ai rapporti scolastici, Marika Locatelli (esterna) alla cultura e alla biblioteca.
I consiglieri delegati: Giampaolo Valceschini al bilancio, Silvia Gervasoni alle politiche per l’infanzia, Fabio Salvi all’associazionismo e sport, Alessandro Salvi alle politiche giovanili e Ugo Carminati alle politiche sociali.
“Saremo l’amministrazione di tutti – ha detto il sindaco a presentazione del mandato – e saremo a disposizione di tutti, ad ascoltare e andare incontro alle esigenze del paese. Un promessa che come sindaco mi sento di prendere a nome della squadra. Ringrazio Damiano Zambelli perché lascia una squadra in perfette condizioni”.
Venerdì 28 giugno 2024