Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaAverara, apre il rifugio Cantedoldo: a luglio tributo a Morricone con la...

Averara, apre il rifugio Cantedoldo: a luglio tributo a Morricone con la New Pop Orchestra

Da venerdì 21 giugno apre tutti i giorni il rifugio Alpe Cantedoldo, in territorio di Averara, zona passo di San Marco. Una delle mete anche tra le più belle per gli appassionati di e-bike, in particolare nel percorso dalla strada per il passo San Marco. Il 7 luglio è previsto il grande concerto-tributo a Ennio Morricone, in occasione del Festival delle Alpi di Lombardia. Si esibirà la New Pop Orchestra, attiva dal 2005 e diretta dal maestro Alfredo Conti, con il soprano Silvia Lorenzi.

La New Pop Orchestra

Il rifugio Alpe Cantedoldo, aperto dal 2021 e gestito da Pierpaolo Ronzoni, 55 anni, e il figlio Davide, offre un magnifico panorama naturale, sui monti Pegherolo e Cavallo e sul Dosso Gambetta, è raggiungibile attraverso diversi itinerari: quello più veloce, circa 50 minuti, parte all’altezza del decimo tornante della strada statale del passo San Marco, a sinistra, dalla casera Ancogno si prosegue sino al rifugio con una passeggiata caratterizzata da sali e scendi tra boschi e prati, seguendo il sentiero 133. Altri itinerari che salgono da Averara e frazione Valmoresca risultano più impegnativi. Per la prima parte di stagione sarà aperto nei weekend e ponti festivi.

Aperto nel fine settimana del 22 e 23 giugno anche il rifugio Dordona, raggiungibile da Foppolo o da Fusine (Sondrio). Aperta la strada sterrata che sale da entrambi i versanti, strada (occorre autorizzazione per salire con mezzi motorizzati) che resta invece chiusa ancora in settimana per lavori.

Il rifugio Cantedoldo di Averara

Giovedì 20 giugno 2024

spot_img