Ha aperto ufficialmente nel pomeriggio del 5 agosto il ponte Bailey che porta a Foppolo, in località Botta di Valleve. “La viabilità si è quindi spostata dal ponte attuale al ponte di ferro, sempre con senso unico alternato e regolato da semaforo – spiega il sindaco Gloria Carletti -. Il ponte è transitabile anche a mezzi pesanti fino a 44 tonnellate e sarà in funzione fino alla conclusione dei lavori di manutenzione del ponte esistente, per il quale è previsto un rafforzamento delle sponde e l’allargamento della carreggiata”. I lavori per il nuovo ponte sono previsti il prossimo anno.
Bisognerà, invece, attendere ancora alcuni giorni, per l’apertura del nuovo ponte di Peghera di Taleggio e quindi la chiusura del vicino ponte Bailey in ferro. In data 5 agosto sono state effettuate le prove di carico, l’11 agosto – dicono dalla Provincia – è prevista l’apertura al transito.
A seguito di due frane, la vecchia strada provinciale venne chiusa ormai una decina di anni fa. Nel 2014 la Provincia provvide a garantire il collegamento tra i due versanti della Valle Taleggio con un ponte metallico Bailey, prima affittato e poi acquistato. Un ponte a senso alternato regolato da semaforo e con portata limitata, quindi con particolari disagi per le aziende della valle. Il nuovo ponte, i cui lavori sono iniziati un anno e mezzo fa circa, porrà fine alle difficoltà del collegamento provvisorio.
Sabato 6 agosto 2022