Sotto il monte Alben, a Cornalba, ora c’è un nuovo rifugio. Sarà aperto tutti i giorni fino a settembre, poi nei fine settimana. L’inaugurazione è avvenuta domenica 3 luglio, in località Piazzoli, dove i volontari dell’associazione benefica “La Cordillera” di Albino – impegnata nelle missioni boliviane – ha ristrutturato una vecchia baita data in concessione per 15 anni dal Comune di Cornalba.

“Un grazie ai giovani dell’associazione – ha detto il sindaco Luca Vistalli al taglio del nastro – ma anche al sindaco che mi ha preceduto, Alessandro Vistalli, per aver creduto in questo progetto. E poi un grazie particolare all’alpeggiatore, a Tullio Carrara che qui porta la sua mandria. E che ha dato una aiuto importante ai giovani: con la sua teleferica porta i viveri a poche centinaia di metri dal rifugio”.
E’ stata una giornata di festa, con circa 300 persone, quella di domenica 3 luglio sotto l’Alben: un nuovo rifugio apre a 1.630 metri, sulle Orobie, pronto ad accogliere gli escursionisti (venti i posti letto) o chi ama la buona ristorazione a chilometro zero.

Domenica 3 luglio 2022