Una vita dedicata ai suoi pazienti e a San Pellegrino. Si è spento la sera di venerdì 14 giugno, all’ospedale di Seriate, il dottor Nino Tassis, storico medico di base di San Pellegrino. Aveva 94 anni. Nella cittadina termale aveva prestato servizio per decenni, anche come dentista, nello studio di via San Carlo, di fianco alla banca.
Qui riceveva decine di pazienti. “Ma prima di andare in ambulatorio – ricorda Pierantonio Tassis – faceva il giro dei suoi malati, visitandoli e curandoli. Un medico di altri tempi, sempre disponibile. Tutta la sua vita è stata per la medicina e la famiglia. Era l’unico dentista della Valle: faceva magari l’anestesia a un paziente, questi usciva dallo studio e, in attesa che facesse effetto, riceveva un’altra persona”.
La sera di venerdì 14 giugno è morto Nino Tassis, storico medico di base di San Pellegrino Terme, 94 anni, presso l’ospedale di Seriate.
Tassis, nato e cresciuto a San Pellegrino Terme, aveva lavorato come medico di base nella cittadina termale per molti anni, anche come dentista. Dopo alcuni anni in Seminario a Bergamo decise di studiare medicina.
Andato in pensione ha collaborato con la casa di riposo Oasi di San Pellegrino Terme. “Per decenni è stato un riferimento per la nostra comunità – dice il vicesindaco Vittorio Milesi – sempre disponibile, ha lasciato il segno e un ricordo indelebile”:
Tassis lascia la moglie Natalina, le figlie Beatrice ed Elena e la sorella Gilia. I funerali si celebrano lunedì 17 giugno, ore 15.00, a San Pellegrino.
Lunedì 17 giugno 2024