Il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli venerdì prossimo sarà n via Tasso, nel palazzo della Provincia, per discutere sul futuro della Paladina-Sedrina.
Un’opera fondamentale per la Valle Brembana e non solo, messa in pausa per mancanza di soldi, servirebbero infatti altri 3 milioni di euro per completare le indagini e gli studi, mentre per la sua realizzazione circa 421 milioni.
Il presidente della provincia Gianfranco Gafforelli aveva chiesto certezze a Roma sull’effettiva possibilità di finanziare l’opera prima di investire ulteriormente sulla progettazione.
A luglio il viceministro Morelli ha richiesto la documentazione completa relativa all’aumento dei costi e venerdì sarà a Bergamo per un incontro.
Il presidente facente funzioni di via Tasso, Pasquale Gandolfi, inviterà all’incontro la Comunità Montana, i sindaci interessati alla tratta dell’opera, parlamentari e consiglieri bergamaschi.
Intenzione della Provincia lavorare per snellire sul piano tecnico il progetto, limarne i costi senza stravolgere l’ora e salvaguardare l’inserimento ambientale.
Un incontro importante dopo che l’apertura della variante di Zogno ha evidenziato la necessità di risolvere anche gli snodi più a valle.
Domenica, 21 novembre 2021