Nel corso serata di ieri, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Zogno, hanno arrestato un cittadino albanese di 31 anni, pluripregiudicato, resosi responsabile del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale, oltre al contestuale deferimento per ricettazione e possesso ingiustificato di chiave alterate e grimaldelli.
A Calusco d’Adda il soggetto alla guida di un’autovettura risultata essere intestata ad un prestanome, ha tentato di sottrarsi ai controlli da parte dei Militari dell’Arma dandosi alla fuga e dopo breve inseguimento ha abbandonato il veicolo cercando di allontanarsi a piedi, ma è stato prontamente raggiunto e bloccato.
Attraverso una perquisizione del veicolo veniva rinvenuta una cassaforte risultata essere provento di furto avvenuto precedentemente in provincia di Milano, contenente monili, contanti, lingotti d’oro e d’argento, nonché un’arma corta, per un valore complessivo di circa 60.000 euro.
A bordo del veicolo inoltre erano presenti numerosi attrezzi da scasso tra cui un flessibile e una tronchese idraulica, nonché degli apparati radio “walkie talkie”.
Saranno necessari ulteriori accertamenti investigativi per verificare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti corresponsabili anche in analoghi episodi.
L’arrestato, al termine degli accertamenti di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Zogno in attesa del rito direttissimo che sarĂ celebrato nella giornata odierna, così come disposto dall’AutoritĂ Giudiziaria.
La refurtiva rinvenuta è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.
Mercoledì, 10 novembre 2021