Proseguono le verifiche dei danni provocati dai nubifragi dei giorni scorsi soprattutto in alta Valle Brembana e alta Valle Seriana.
Alcuni paesi come Averara, Santa Brigida, Cusio, Roncobello in Valle Brembana e Ardesio, Castione in Valle Seriana, sabato sono rimasti senza corrente elettrica, è stata ripristinata ieri grazie ai generatori.
L’interruzione dell’energia elettrica è stata causata dalla caduta di alberi sui cavi, dall’Enel fanno sapere che i tecnici hanno lavorato la notte di sabato e tutta domenica per poter riattivare le linee. Sono stati installati 20 gruppi elettrogeni che saranno poi tolti quando i cavi saranno ripristinati.
Una situazione difficile quindi in alta Valle Brembana e Valle Seriana dove il maltempo ha causato danni ed allagamenti.
A Mezzoldo uno smottamento in prossimità del rifugio Madonna delle Nevi ha interessato la statale 470 della Valle Brembana, dove l’Anas ha istituito un senso unico alternato mentre i detriti dovrebbero essere rimossi nella giornata odierna.
Anche a Foppolo si è registrato uno smottamento ma la strada è percorribile.
Il manto stradale si è sollevato a Castione rendendo necessario il senso unico alternato in via Fantoni.
A Tavernola un fulmine ha colpito l’impianto di illuminazione provocando una forte esplosione e facendo crollare detriti dalla volta della galleria che oggi è percorribile a senso unico alternato.
In Val di Scalve il vento ha piegato recinzioni e ringhiere, si sono allagate case e garage.
Ad Orio al Serio ben 14 voli, tra sabato e domenica, sono stati dirottati su altri aeroporti.
Coldiretti Bergamo evidenzia come il maltempo dei giorni scorsi abbia causato gravi danni alle colture: i pascoli in alta Valle Brembana sono stati imbiancati da grandine con gravi problemi per il foraggio e per i greggi al pascolo; le grandinate hanno anche colpito le piante da frutto, distrutto orti, meleti bucando anche le coperture delle serre.
Sabato, 2 agosto 2021