Sono Andrea Mabellini e Virginia Lenzi i vincitori della trentacinquesima edizione del Rally Prealpi Orobiche organizzato da Aci Bergamo. Per l’equipaggio della scuderia Northon Racing il successo è maturato già nelle battute iniziali della gara, sabato sui due passaggi della prova speciali di San Fermo. Alla ripresa del rally ieri mattina i battistrada hanno cercato di mantenere la posizione e di amministrare il loro vantaggio respingendo di volta in volta tutti gli attacchi portati dagli avversari. Alla fine il loro vantaggio è stato di 4”1 anche se nel corso della giornata di ieri non sono riusciti ad aggiudicarsi nessuno dei quattro parziali in programma.
A cercare di contrastare il passo dei primi sono stati i bergamaschi Marco Colombi-Angelica Rivoir su Skoda Fabia per i colori della scuderia Rally Club Grigis Selvino che pur aggiudicandosi due prove speciali, la prima Selvino e la seconda Valserina, non sono riusciti a recuperare in maniera sufficiente per effettuare il sorpasso nei confronti dei primi.
Terza forza in campo che si è aggiudicata il gradino più basso del podio è l’equipaggio formato da Loris Ghelfi-Gianluca Marchioni su Skoda Fabia che ha recuperato la posizione nel corso della seconda giornata di gara e l’ha mantenuta fino sotto la bandiera a scacchi. L’equipaggio della scuderia New Turbomark è stato autore di una gara regolare che lo ha portato a teminare con un distacco di 44”1 dai vincitori.
Quarto posto per i bresciani Gianpiero Bendotti-Giuliano Vaerini su Skoda Fabia che hanno effettuato una bella rimonta nella fase finale della gara che li ha portati a pochi secondi dal podio. La classifica prosegue quindi con il quinto posto assoluto dei bergamaschi Mirko Gritti-Mauro Donini (Skoda Fabia), il sesto di Luca Roggiani-Andrea Dentella (skoda Fabia) pure loro bergamaschi, il settimo di Ettore Catterina-Daniele Michi (Skoda Fabia), l’ottavo di Igor Cugini-Maurizio Della Torre (Peugeot 208), il nono di Pablo Biolghini-Stefano Pudda (Skoda Fabia) ed il decimo di Valter Locatelli-Manuela Laffranchi (Skoda Fabia).
La “top ten” appena elencata è stata completo appannaggio delle vetture di classe R5, come prevedibile, mentre per trovare equipaggi di un’altra classe bisogna scendere fino al docicesimo posto dove troviamo Filippo Ambrosini-Fabrizio Carrara prima di classe Super 2000 su Peugeot 207. Ottimo quindicesimo posto assoluto per i vincitori della classe Super 1600 Alessandro Casano-Mattia Orio su Renault Clio. Altro ottimo risultato per i bergamaschi Luca Gualdi-Fabio Cortinovis (Peugeot 208) che si sono aggiudicati il successo in classe R2C. Ha terminato infine ventiduesimo e primo di classe R3C l’equipaggio bergamasco più longevo attualmente in attività formato da Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi.
Ancora un successo casalingo per i colori bergamaschi con la vittoria della speciale classsifica riservata alle scuderie andata al Rally Club Grigis Selvino.
Per ulteriori informazioni relative alla gara rimandiamo al sito www.rallyprealpiorobiche.it
Lunedì, 26 aprile 2021