Un milione di ascolti su Spotify nel 2023: sono i numeri di Angelo Ghisalberti, 26 anni, e Loris Falgari, 25, di Endenna di Zogno, giovani produttori che stanno facendo parlare di sé nel panorama musicale italiano. Con il nome d’arte di AGLF (dalle iniziali dei loro nomi e cognome) si stanno facendo strada nella musica elettronica con un mix innovativo che fonde elementi di house e bass music.
“Ci conosciamo da quando siamo bambini – affermano i due producers -. Abbiamo scoperto anni dopo, durante i primi anni delle scuole superiori, di apprezzare questo genere musicale. Ogni mattina, andando a scuola sull’autobus, condividevamo le cuffiette. Abbiamo iniziato a produrre musica per curiosità e divertimento e dopo circa cinque anni siamo riusciti a rilasciare la nostra prima canzone con un’etichetta discografica nel 2020.”
La canzone che più rappresenta e rende orgoglioso il gruppo AGLF è “Funky Piano”, che solo su Spotify ha superato i 495mila ascolti. “Non ci saremmo mai aspettati così tanti ascolti, anche se i numeri non sono ciò che conta di più per noi. Siamo davvero orgogliosi di questa canzone poiché è stata pubblicata con Noid, un’etichetta discografica e un organizzatore di eventi molto attivo sul territorio bergamasco e nel nord Italia. Questo aspetto per noi è fondamentale, e sapere che la nostra canzone è associata a Noid ci rende felici.”
Ora l’obiettivo di Angelo Ghisalberti e Loris Falgari è quello di portare musica a un pubblico più ampio possibile. “Riuscire un giorno a viaggiare e portare la nostra musica in giro per l’Italia e per il mondo è un sogno, oltre che un grande traguardo.”
Nonostante la grande passione dei due ragazzi endennesi, durante questi anni di musica non sono mancate le difficoltà. “Come in tutto gli ostacoli ci sono. Riuscire a rilasciare la nostra musica su etichette discografiche di livello è difficile, e ci vuole lavoro, pazienza e soprattutto perseveranza. Inoltre, trovare palchi dove poterci esibire sembra ancora più complicato: si tratta di trovare persone che credono in quello che fai, ed essendo artisti emergenti non è affatto semplice.”
Questa estate gli AGLF saranno ospiti di diversi eventi nella Valle Brembana e i suoi dintorni: il gruppo suonerà per il “Birra ‘n Banda” a San Paolo d’Argon, venerdì 26 luglio.
Seguirà un doppio appuntamento a San Pellegrino Terme: il primo dj set, organizzato in collaborazione con il Comune, si terrà nel centro sabato 27 luglio. La seconda serata di musica, in programma venerdì 2 agosto, avrà luogo al Bar Minigolf.
Venerdì 16 Agosto si esibiranno a Piazza Brembana, in occasione dell’evento “Pazzi X Piazza” organizzato dal gruppo giovani Piazza X Töcc.
Martedì 23 luglio 2024