Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaZogno applaude i suoi campioni: Orfino "Atleta dell'anno". Ottanta i premiati

Zogno applaude i suoi campioni: Orfino “Atleta dell’anno”. Ottanta i premiati

Tradizionale appuntamento di fine anno alla palestra di Camanghè di Zogno per la premiazione degli sportivi distintisi nel 2024. “Sportivo dell’anno” è stato nominato Elia Orfino, vincitore la scorsa estate a Piazzatorre del titolo mondiale di bike trial.

Orfino, come gli altri atleti e le altre società sportive, sono stati premiati dall’Amministrazione comunale, che ha promosso la serata.

Sono state oltre 80 stelle zognesi dello sport premiate durante la serata organizzata dal consigliere delegato allo sport Alessia Pesenti e dall’amministrazione comunale. Il campione del mondo Elia Orfino è stato scelto come “Atleta dell’anno”, visti i traguardi raggiunti l’estate scorsa e premiato da Alessia Pesenti insieme al vicesindaco Giampaolo Pesenti.

Elia, 21 anni, ha trionfato al Campionato mondiale Bike trial 2024 in scena a Piazzatorre, cinque volte campione italiano di Bike trial e quest’anno Campione del mondo di Bike. Tra gli ospiti della serata hanno partecipato l’ atleta runner Samuel Medolago quinto ai campionati italiani su pista sui 5.000 metri e plurivincitore di gare nazionali, e il giovane calciatore Davide Riceputi, che milita negli allievi nazionali del Cagliari.

Tante le società locali e i relativi sportivi premiati: lo Sci club Zogno con Andrea Mainetti, per gli ottimi risultati a livello provinciale e regionale anche a livello studentesco, oltre che gli atleti Berlendis Riccardo, Bernacca Matilde, Rinaldi Annalisa, Mainetti Filippo, Carrara Daniel, Chmielowski Giacomo, Ghisalberti Giorgio, Ruffinoni Adele, Rinaldi Thomas, l’Atletica valle Brembana con Martina Ghisalberti, Ceroni Davide, per gli ottimi risultati sia a livello provinciale che studentesco, e gli atleti Cristian Pesenti Pesenti, Alex Baroni, Bettoni Asia, Bosio Marta, Carminati Pietro, Gandi Camilla, Gandi Gioele, Grataroli Marco, Lazzaroni Mattia, Lazzaroni Nicolò, Micheli Vittoria, Milesi Nicoló, Persico Davide, Alessandro Astori e il neo campione della maratona di Reggio Emilia Nicola Bonzi.

Il ciclismo con Davide Falgari, campione regionale di Mtb, il giovanissimo Luca Gamba, campione Regionale di Bike trial e il pluricampione Bruno Zanchi. La Bocciofila Zognese per il terzo posto Under 12 italiano a livello giovanile e il suo giovane Nicolò Milesi; il Soap Box Rally Rombo di tuono, primo al campionato 2024, con Marco Rinaldi e Massimo Ferrari, la ginnastica, con Aurora Mosca, prima ai campionati regionali.

Le squadre di calcio dell’ASD Stabello, vincitore del proprio girone e promosso nel gruppo B di calcio a 7 del Csi, e gli esordienti 2011 della Asd Zognese che non hanno subito sconfitte nella stagione 2023-24.

La Pallavolo Zogno con le under 14 vincitrici del proprio girone e un grande risultato quello della squadra delle ragazze che è stata promossa in serie D. Per il nuoto Gaia Rota che ha partecipato agli italiani di nuoto ed è arrivata seconda in dorso e prima in staffetta mista. Il Karate con gli atleti del Bushi Karate Zogno, Bamele Diguel, Bamele Dylan, Cinzia D’angelo, Chiara Pesenti, Caterina Cortinovis, Mirko Sonzogni, Tommaso Zucchinali, Sofia Pesenti, Serena Goggia, Cristiano Pellegrini. Il Wushu con il New Wushu Karate con Giorgio Marchesi, pluricampione italiano, Brena Giacomo, Pesenti Elena e Rota Nicolo.

Sabato 28 dicembre 2024

spot_img