Una vittoria che vale molto più di un trofeo: la Juniores regionale dell’Unione sportiva calcio San Pellegrino ha conquistato la Supercoppa Bonacina, dedicandola a Michele “Rooney” Persico, operaio di Somendenna di Zogno scomparso prematuramente a soli 34 anni lunedì mattina.
La finale, disputata martedì 1 aprile presso il centro sportivo comunale di Almenno San Salvatore, ha visto il San Pellegrino trionfare per 4-1 contro la Nembrese. Una volta consacrata la vittoria, i giocatori hanno sfilato in campo con uno striscione che recitava: «Ciao Rooney, sempre con noi», un omaggio a un ragazzo conosciutissimo nel mondo del calcio brembano.
«Nei primi dieci minuti i ragazzi erano un po’ intimoriti, ma dopo il primo gol la speranza si è accesa e sono stati bravi a conquistare la vittoria», ha raccontato l’allenatore Andrea Fedele. Ad aprire le marcature è stato Filippo Gervasoni, con una splendida rovesciata, dedicando il gol a Michele e mostrando la sottomaglia con la scritta «Per sempre Rooney». Il raddoppio è arrivato con Giacomo Balestra, seguito dal 3-1 di Nicola Normanni, dopo il momentaneo gol della Nembrese, che ha provato ad accorciare le distanze senza successo. Nella ripresa, a chiudere definitivamente i conti è stato ancora Balestra, con una punizione perfetta. «Durante la partita e soprattutto alla fine si è visto l’affetto che questi ragazzi provavano per Michele. Questo basta per descrivere la persona che era», ha concluso Fedele.
Sabato 5 aprile, alle 14,30, con partenza dall’abitazione di Somendenna, in via Foppa Rossi, saranno celebrati i funerali.
Sabato 5 aprile 2025