“Una delle soddisfazioni maggiori è vedere che i bambini che ho curato e ora sono mamme e papà mi hanno scelta come pediatra dei loro figli. Vuol dire che hanno apprezzato il mio lavoro. La sanità in valle? L’ospedale di San Giovanni Bianco è stato ridimensionato, è venuta meno una ricchezza culturale, di competenze e servizi. Ora serve fare rete, tra medici e amministratori. Con l’auspicio che le Case di comunità possano far recuperare quanto perso”.
Per Elisabetta Musitelli, 65 anni, pediatra dal 1996 per la Bassa Valle Brembana e la Val Serina, venerdì 29 novembre sarà l’ultimo giorno di lavoro: è arrivata la meritata pensione, dopo 29 anni di servizio in Valle Brembana (risiede a Zogno, dove ha l’ambulatorio), preceduti da attività di Guardia medica e poi agli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Famiglia originaria della Val Taleggio, trasferitasi a San Giovanni Bianco (il padre Guido fu per anni segretario comunale) dove trascorse infanzia e giovinezza, si è laureata a Pavia.
Migliaia i bambini che ha seguito, di Zogno, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla, Sedrina, Blello e Val Serina. Quasi trent’anni a servizio della valle, ma anche esperienze di volontariato tra i più poveri: in Albania, durante la guerra in Kosovo, in Burkina Faso e in Zambia.
“Tra i ricordi più belli che mi porterò – dice – c’è la collaborazione che ebbi con il reparto di Pediatria a San Giovanni Bianco, diretto dal dottor Fabio Salvioni: mi sentii accolta. E poi con la Chirurgia pediatrica a Bergamo. Ma anche l’esperienza con i bambini disabili delle famiglie riunite nell’associazione “Pollicino” di San Pellegrino“. E il più difficile? “Sicuramente dopo il Covid. Non sapevamo come comportarci con i bambini. Io, in ambulatorio, ho tolto la mascherina solo ad aprile di quest’anno”.
Infine la riflessione sulla sanità in Val Brembana: “Con il ridimensionamento dell’ospedale – spiega – non sono state valorizzare alcune competenze. E’ venuta meno una ricchezza culturale. Ora vediamo cosa potrà nascere con le Case di comunità in una valle che è sempre più anziana ma che ha bisogno anche di servizi per i più piccoli”.
La dottoressa Musitelli, dal 2 dicembre, sarà sostituita dalla dottoressa Elena Tasso, sempre nell’ambulatorio di via XXIV Maggio a Zogno.
Mercoledì 27 novembre 2024