Via libera definitivo, nella seduta del 22 ottobre, dal Consiglio comunale di Villa d’Almè, al piano attuativo per la realizzazione di un nuovo supermercato (Lidl) dove c’era lo storico ristorante-albergo Emiliano (demolito lo scorso settembre), in via Sigismondi (a lato della strada statale).
Il piano, dopo l’adozione il 5 marzo, è stato ora approvato in via definitiva, illustrato dalla sindaca Valentina Ceruti. Sorgerà una media struttura di vendita (1.438 metri quadrati di superficie). L’area totale di intervento è di circa 7.000 metri quadrati. Un solo piano, con 92 posti auto. Gli oneri di urbanizzazione a carico del privato saranno di 800mila euro. E’ prevista una pista ciclopedonale in via Sigismondi, davanti al market.
Il piano – inviato a Provincia, Ats e Arpa-Regione Lombardia – è stato approvato con alcune modifiche, a seguito anche dell’unica osservazione arrivata dall’amministratore di un condominio confinante. Inizialmente il parcheggio pubblico doveva essere aperto solo durante gli orari di apertura del market. “Per venire incontro anche alle esigenze dei residenti – ha detto la sindaca – tale punto della convenzione è stato cancellato”. Inoltre, sempre su indicazione dell’ufficio tecnico del Comune, il gestore del market, in accordo con il Comune, potrà valutare forme di apertura dello stesso parcheggio “per disincentivare l’occupazione a tempo indeterminato”. Le soluzioni, ha detto ancora il sindaco, saranno valutate dopo i primi tempi di apertura del market.
Il Lidl di Villa d’Almè sarà il quinto supermercato tra Almè e Villa d’Almè, con Conad, Migross, Tre Valli ed Eurospin.
Le demolizione del vecchio albergo Emiliano
Mercoledì 23 ottobre 2024