Dalla mezzanotte di venerdì 2 agosto (o meglio, dalle 00.01 del 3 agosto) parte la corsa alla scelta del medico nelle farmacie di Serina, Oltre il Colle e al dispensario di Dossena. Proprio così: i 1.900 che, fino a due mesi fa, erano pazienti del dottor Giulio Salaroli (ora in servizio a San Pellegrino) dovranno scegliere il nuovo medico (Fabio Andreoni, finora direttore alla Rsa di Zogno e Laxolo) che prenderà il 3 agosto.
Ma che, almeno per ora, accetterà “solo” 1.500 pazienti. Quindi, 400 pazienti dovranno scegliere un altro medico (nel distretto la dottoressa Antonella Massimetti, in servizio a Oltre il Colle, avrebbe meno di mille pazienti). Sta di fatto che a mezzanotte partirà la “gara” a chi arriverà prima per aggiudicarsi il medico. Tre le modalità: per via telematica (tramite fascicolo sanitario), in farmacia o, da lunedì, alle Case di comunità di Zogno e Villa d’Almè. La più veloce sicuramente è quella telematica che, però, non sempre è accessibile ai più anziani. Così le farmacie hanno deciso di aprire proprio a mezzanotte (quando sarà possibile anche la scelta in via telematica) per cercare di venire incontro ai pazienti più fragili.
“La legge consente a tutti di scegliere il medico che si vuole – dice il sindaco di Serina Michele Villarboito – senza fare distinzione tra chi è senza medico o è anziano. E purtroppo succedono queste cose, poco piacevoli. Per il resto sono contentissimo dell’arrivo del dottor Andreoni che si è subito dimostrato disponibile nei confronti della nostra comunità”.
Venerdì 2 agosto 2024