Da sabato 7 settembre la Croce che sovrasta la frazione Bagnella di Serina, a quota 1.450 metri (sull’Alben) è illuminata. E così sarà tutte le sere a partire dal crepuscolo. Merito di un gruppo di amici di Cornalba che da anni è impegnato nella pulizia e nella sistemazione dei sentieri della Valle Serina.
“L’idea è venuta a Ferragosto – dice un volontario -. I due sentieri che portano alla Croce di Bagnella erano ormai abbandonati e impraticabili da decenni. Così abbiamo pensato di ripristinarli”. Partono dalle località Pozzasecca e Cascinetto di Cornalba e arrivano alla Croce in metallo, alta circa 2,50 metri, posata nel 1986 da Savino Luiselli di Bagnella. “La voce poi si è diffusa e abbiamo avuto l’appoggio degli alpini di Bagnella e delle figlie di Savino che hanno voluto pagare l’illuminazione della Croce. Così, sabato 7 settembre, ci siamo ritrovati e in una trentina di persone, volontari e alpini, abbiamo ripulito i sentieri e realizzato l’impianto elettrico”.
L’impianto è stato installato gratuitamente dalla ditta RM di Marco Raieri di Serina, mentre Alberto Giupponi di San Pellegrino, abile con la motosega, ha realizzato alcune panche in legno lungo il sentiero. Un altro volontario ha messo a disposizione la baita e la teleferica per trasportare il materiale. All’operazione ha preso parte anche l’Amministrazione comunale, presente il sindaco Luca Vistalli e alcuni consiglieri comunali. Sabato la prima sera di illuminazione. “Dobbiamo ringraziare tutti, i volontari, gli alpini, il Comune e chi in diverso modo ha contributo”. La Croce sarà illuminata tutte le sere.
Domenica 8 settembre 2024