“Alla fine speravamo che l’Atalanta non segnasse più gol, perché a ogni gol i tifosi del Verona ci lanciavano bicchieri pieni di birra e caffé: c’erano bambini e mamme in lacrime, gente che se ne andava. Assurdo che in uno stadio così bello possano succedere certe cose”. Lo sfogo è di una mamma di Zorzone di Oltre il Colle, Samantha Palazzi, che sabato sera 26 ottobre ha assistito ad Atalanta-Verona allo stadio di Bergamo, in Tribuna ovest, con la figlia adolescente.
“E’ stata una festa a metà – dice -. Siamo stati presi di mira dai tifosi ospiti del Verona che a ogni gol dell’Atalanta (e non solo) hanno iniziato a lanciare bicchieri pieni di birra colpendo anche ragazzini e disabili. Un brutto momento davvero che ci ha impedito di goderci la partita perché intenti a ripararci. Questo è un settore accanto alla tribuna dove l’abbonamento ha avuto un costo non indifferente. Per acquistarlo abbiamo dovuto fare molte rinunce e vedere bambini andare via in lacrime “inzuppati di birra”, costretti a uscire o mamme con disabili dovere cambiare posto a sedere è una cosa che lascia davvero sgomenti. Volevamo fare l’abbonamento in curva sud, ma ovviamente è stato impossibile poterlo fare e abbiamo preso quello che era rimasto. Siamo solo a inizio campionato quindi una soluzione è da trovare al più presto”.
“Il plexiglass che divide la Tribuna ovest con il settore ospiti non sarà alto più di due metri – continua Samantha – e quindi era facile per loro lanciare di tutto verso di noi. Avevamo come ogni settore a disposizione il loro bar e quindi si rifornivano continuamente di birra. Almeno avessero chiuso il bar. Nulla. E nel nostro settore c’erano anche tanti stranieri. Se ne sono andati. Non certo una bella figura per il nostro stadio, la società e per Bergamo”.
Domenica 27 ottobre 2024