Manca solo l’inaugurazione, poi i due appartamenti messi a nuovo dalla cooperativa La Bonne Semence a Somendenna accoglieranno i primi inquilini. Persone in situazione di fragilità che ora troveranno una risposta abitativa con canone calmierato.
Venerdì 27 ottobre alle 11 si terrà l’inaugurazione a Somendenna, in via centro 1, con la benedizione da parte di don Mauro Bassanelli. L’immobile è di proprietà della parrocchia di Somendenna, messo a disposizione per scopi sociali grazie al progetto “Abitare in Valle – Verso un sistema di abitare sociale di comunità in Val Brembana” voluto e costruito insieme all’Ufficio di Piano dell’Ambito Valle Brembana.
Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare edifici pubblici e privati in disuso nei comuni della valle, riqualificarli e metterli a disposizione del territorio per progetti di housing sociale per persone in condizioni di difficoltà temporanea dovuta a eventi che nella vita delle persone possono comportare la necessità di essere aiutati a ritrovare la propria autonomia.
“Il progetto è frutto di un percorso di confronto e sinergia fra ente pubblico e enti del terzo settore: i quali hanno messo in gioco risorse, idee ed energie per trovare risposte per la comunità”, spiega Lucia Bassoli, responsabile dell’Ufficio di Piano. I due appartamenti di Somendenna sono i primi di una serie: in totale nove gli appartamenti che sono in fase di ristrutturazione grazie alla messa a disposizione da parte delle parrocchie e dei Comuni di Somendenna, Zogno, Sedrina e Brembilla.
“La forza di questo progetto è la rete che grazie allo scambio di idee e di risorse permette di dare risposte ad alcuni bisogni del nostro territorio montano – spiega Giovanni Faggioli, direttore de La Bonne Semence -. La cooperativa a seguito di manifestazione d’interesse pubblica, si sta occupando e si occuperà di ristrutturare tutti e 9 gli appartamenti e gestirne l’avvio, con un impegno di spesa di circa 288.000 euro a cui contribuiscono la Comunità montana Valle Brembana con 35.000 euro, in qualità di ente gestore dell’Ambito Territoriale rappresentante delle Amministrazioni comunali vallari; il Gal per l’acquisto delle cucine e Leroy Merlin per “La casa ideale”. Li ringraziamo e, con loro, un grazie all’Ambito Valle Brembana per aver voluto fortemente questo progetto e a comuni e parrocchie coinvolte per la disponibilità. Come dicevo: in rete si può”.
Pensando alla collaborazione e all’offerta di servizi in Valle Brembana, questa settimana il Gruppo IN – di cui La Bonne Semence fa parte, raddoppia: sabato 28 ci sarà a Costa Serina l’assemblea pubblica di presentazione del progetto ALP Life Center con cerimonia di avvio del cantiere per la nuova Residenza sanitaria disabili di ALP Life, start up innovativa a vocazione sociale.
Giovedì 26 ottobre 2023