Primo giorno con la nuova viabilità a Petosino, a seguito dei lavori per il sottopasso pedonale tra la provinciale e via Martiri della libertà. E, inevitabilmente, i riflessi sono stati negativi fin dal mattino del 3 luglio sul centro della frazione di Sorisole. Senso unico a scendere verso Bergamo (circa 300 metri) e tutto il traffico diretto in Val Brembana che deve passare dalla via comunale che attraversa Petosino di Sorisole, fino al confine con Almè.
Semafori in paese spenti e poi riaccesi, camion, altri mezzi pesanti, bambini che devono attraversare. Sulla rete Internet si sono scatenati i commenti negativi per la situazione che si è venuta a creare e per i problemi di sicurezza dell’attraversamento. Dal tardo pomeriggio a sera, quindi, la lunghissima coda che da Bergamo città (rondò delle valli) arrivava appunto nel centro di Petosino, con colonna ferma o a passo d’uomo. Inevitabili gli stop del traffico per le tante traverse presenti in centro a Petosino e per i semafori accesi.
Sulla rete c’è chi parla di “disastro”, di “tre ore per arrivare da Orio a San Pellegrino”, o pubblica foto della coda ferma a Bergamo, chi scrive di situazione “assurda”, o del “semaforo lampeggiante” troppo pericoloso nei pressi dell’asilo, di “coda dalla rotonda delle valli fino a Petosino” e via di questo passo. Salvo accelerazioni del cantiere, secondo ordinanza della Provincia, i lavori per il sottopasso e quindi la viabilità modificata a Petosino e sulla provinciale proseguiranno fino al 1 settembre.
Code anche sulla Dalmine-Villa d’Almè a salire, nonostante il nuovo tratto di tangenziale. Chiusa, per lavori, anche la Clanezzo-Ubiale. Si preannuncia un’estate di “passione” per gli automobilisti brembani.
Lunedì 3 luglio 2023