Ennesimo colpo di scena nella tormentata gestione degli impianti sciistici di Carisole-Carona. La “Sviluppo Monte Poieto” di Stefano Dentella ha chiesto al Tribunale amministrativo regionale di annullare la delibera con cui il Comune di Carona, lo scorso ottobre, ha assegnato direttamente (senza bando pubblico) la gestione (per 139mila euro) delle sue seggiovie – per la stagione 2024-25 – alla “Belmont Foppolo” di Giacomo Martignon (proprietario e gestore delle seggiovie di Foppolo).
Il Tar, per ora, ha respinto la richiesta di sospensiva: la gestione, quindi, resta, al momento, alla “Belmont Foppolo” impegnata nella manutenzione di impianti di innevamento e seggiovie (Valgussera, Conca Nevosa e Alpe Soliva). Il 18 dicembre è fissata la Camera di consiglio che entrerà nel merito del ricorso.
Motivo principale del ricorso di Dentella il mancato bando pubblico per la gestione delle seggiovie di Carisole da parte del Comune, gara a cui lo stesso imprenditore di Aviatico avrebbe voluto partecipare. Il Comune di Carona, invece, anche stante i tempi ristretti in vista della stagione sciistica, ha voluto procedere con un’assegnazione diretta. In attesa della decisione del Tar di Brescia proseguono i lavori sulle seggiovie. L’apertura di piste e impianti a Foppolo è prevista il 7 dicembre.
Giovedì 28 novembre 2024