Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSedrina, raffica di gomme squarciate sul viadotto. "Colpa di new jersey e...

Sedrina, raffica di gomme squarciate sul viadotto. “Colpa di new jersey e birilli”

Almeno una decina, forse più, lo scorso mese. E sono solo quelle riparate da un carrozziere-gommista di Zogno. Sono le gomme letteralmente squarciate dopo essere transitati lungo l’ultimo tratto del viadotto di Sedrina, nella corsia in direzione Zogno. Dove da alcune settimane è aperto il cantiere per la messa in sicurezza del ponte.

“Da me sono arrivati almeno una decina di automobilisti – dice il carrozziere – tutti dicendo che le gomme si erano bucate improvvisamente passando nell’ultimo tratto del viadotto di Sedrina. Qualcuno ne aveva forate due. Squarci veri e propri, probabilmente dovuti agli spigoli dei new jersey: la corsia è molto stretta e si tende a spostarsi sulla destra magari per evitare di finire addosso a un camion che arriva dall’altra parte. Così si toccano gli spigoli dei new jersey e il danno è subito fatto. L’ultima riparazione è di sabato 31 agosto”.

A raccontare quanto successo anche una signora di Trezzo sull’Adda, diretta a San Giovanni Bianco, il 13 agosto scorso: “La gomma è scesa subito a terra – racconta -. Sono andata dal gommista e mi ha subito riferito che non ero la prima a subire quel danno. Poi mio marito, pochi giorni fa, è andato a verificare sul viadotto, ha visto dei bulloni che escono dai new jersey. Al di là del costo per la riparazione delle gomme sarebbe meglio trovare una soluzione: può essere molto pericoloso. Il fatto è stato denunciato anche ad Anas”.

A causare la foratura delle gomme sarebbero i new jersey ma anche i “birilli” che dividono la strada nelle due corsie di marcia. “Alcuni automobilisti – continua il carrozziere – hanno riferito di aver forato dopo aver preso quei birilli. Un altro, invece, ha avuto addirittura danneggiato cofano e vetro a causa di un birillo staccato da un camion e volato sulla propria auto”.

Il tratto di strada incriminato
Particolari dei new jersey

Venerdì 6 settembre 2024

spot_img