Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSan Pellegrino, si recupera l'ex stazione di piazza Rosmini: ipotesi ristorante e...

San Pellegrino, si recupera l’ex stazione di piazza Rosmini: ipotesi ristorante e B&b

Dopo il recupero della vecchia stazione treni di piazza Granelli (inaugurata lo scorso 4 febbraio), San Pellegrino si appresta a recuperare anche la stazione di piazza Rosmini, nei pressi dell’area mercato.

Sono stati, infatti, appaltati a un’impresa di Dalmine, i lavori per il recupero dell’edificio – per anni sede della “Pizzeria internazionale” – per un importo di 980 mila euro. Oltre al recupero dell’edificio, secondo le indicazioni della Soprintendenza, sarà realizzato anche un nuovo spazio coperto a fianco. I fondi arrivano da Regione, Stato e Comune. L’intervento di recupero dovrebbe concludersi entro la fine di quest’anno. Nel frattempo il Comune provvederà al bando per trovare un GESTORE.

Anche qui, come per la stazione di piazza Granelli (trasformata in ristorante), l’ipotesi è di un utilizzo turistico, ristorativo, ricettivo. A differenza dell’ex stazione di piazza Granelli, l’ex stazione a sud dispone di due ingressi, per il piano terra e uno per il piano superiore. L’ipotesi è quindi quella di sfruttare, magari a bed and breakfast, il piano superiore, e lasciare la ristorazione o altro al piano terra.

Nei mesi scorsi era stata una ditta di Val Brembilla, già impegnata in servizi di trasporto e bike sharing, a manifestare interesse per la gestione dell’ex stazione.

Lunedì 30 gennaio 2023

spot_img