Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSan Giovanni Bianco, fermate bus pericolose sulla statale. Ipotesi spostamento in via...

San Giovanni Bianco, fermate bus pericolose sulla statale. Ipotesi spostamento in via Pozzolo

Ritorno dei bus al piazzale Alpini (di fronte Migross) con il transito in via Pozzolo, sul ponte dell’Enna e nella galleria. E le fermate del bus spostate da via Boselli a via Pozzolo, di fronte all’uscita posteriore dell’asilo (dove sarebbe realizzata una pensilina).

Questa l’ipotesi che l’Amministrazione comunale di San Giovanni Bianco proporrà di nuovo all’Agenzia del trasporto pubblico locale il prossimo anno, nel tentativo di risolvere il problema delle fermate pericolose che dal maggio 2021 sono in via Boselli.

La soluzione proposta dal Comune era già stata accettata dall’Agenzia che ha chiesto però necessariamente alcuni interventi: l’eliminazione della barriera nella galleria, la sua illuminazione e il divieto di transito a pedoni e bici; quindi l’installazione di un semaforo, a uso esclusivo dei bus, all’intersezione del viale Roma con la statale.

NO DEL COMUNE A DIVIETO BICI E A NUOVO SEMAFORO

Il Comune ha trovato i fondi (30mila euro) per mettere in sicurezza la galleria ma ha subito respinto categoricamente l’ipotesi di vietarne il transito alle bici (che dalla ciclabile sarebbero costrette a percorrere la statale per riconnettersi alla pista) e di installare un semaforo tra viale Roma e la strada statale. Nel prossimo incontro – ci saranno anche Provincia e Comunità montana – si cercherà di trovare un accordo.

Le fermate furono spostate dalla società del trasporto Arriva sulla strada statale per evitare il transito nella stretta galleria di via Pozzolo, considerata problematica in caso di evacuazione dei bus per incidente o guasto.

Via Pozzolo, dove verrebbero posizionate le fermate bus e la pensilina
L’attuale fermata del bus per l’asilo, in via Pozzolo
La galleria dell’ex ferrovia, in via Pozzolo, sotto la Corna Albana

Mercoledì 26 dicembre 2024

spot_img