Il primo asilo nel bosco della Valle Brembana decolla. I bambini ci sono, l’entusiasmo di genitori e del paese anche. Il progetto, nato lo scorso autunno da alcuni genitori, si farà. E sabato 18 e domenica 19 gennaio ci sarà un altro open day per le famiglie che vorranno unirsi a questa “avventura”. Che partirà a tempo pieno (da lunedì a venerdì ore 8,30-14, ora è invece solo due giorni la settimana) dalla prossima primavera.
Perno dell’asilo è una mamma di 40 anni, origini milanesi, laureata in Scienze dell’educazione: Alessandra Spinelli. Dopo 15 anni a Capizzone, dove ha conosciuto anche l’amore, il trasferimento in Val Brembilla, vicino a Blello. Qui ha la sua piccola fattoria: tre asini, un cavallo, alcuni piccioni, qualche gallina, “animali – dice – tutti salvati da una brutta fine”. “Accolgo famiglie e bambini che vogliono immergersi nella natura – racconta – conoscere gli animali, fare un’escursione nel bosco”.
Iniziò come maestra negli asili tradizionali, “ma stare nelle quattro mura non mi piaceva – racconta – volevo un’esperienza nella natura, come già da anni si fanno nei Paesi del nord Europa”.
Lo scorso anno l’esperienza come educatrice in un asilo nel bosco in Monza-Brianza e, da settembre scorso, ecco arrivare l’apertura dell’asilo di Cornalba “La via dell’Alben”, con altre mamme. “Siamo state bene accolte – dice – e il progetto è apprezzato. Partiremo con un massimo di 15 bambini. Con un orario che non andrà oltre le ore 14 perché, rispetto agli asili tradizionali, qui i bambini sono più spesso in movimento, consumano di sicuro più energie”.
Per l’open day appuntamento è sabato 18 dalle 9,30 alle 11,30 e domenica dalle 17 alle 19 (solo genitori).
Mercoledì 15 gennaio 2025