“Con affetto e gratitudine ricordo la mamma Marina che aveva iniziato questa attività con entusiasmo e lungimiranza. Ringrazio di cuore tutte le persone che in questi lunghi anni hanno condiviso momenti di vita e li ricorderà sempre con affetto. Grazie”. Così scrive Rino Manzoni nell’ultimo messaggio lasciato sulla porta del suo negozio di abbigliamento, in via Ceresa a San Giovanni Bianco.
Una chiusura – raggiunta la pensione dei titolari – che arriva dopo quasi 80 anni di attività. Nessuno l’ha più rilevata. Giù un’altra serranda, ancora in centro a San Giovanni Bianco, come era successo poche settimane prima per uno storico negozio di alimentari (Boffelli). Negli ultimi mesi ancora altri negozi storici, come la ferramenta e articoli per la casa Pedercini in via Adua, avevano chiuso.
A SAN PELLEGRINO, INVECE, APRONO FIORISTA E ORTOFRUTTA
Se a San Giovanni Bianco il centro storico sembra soffrire di una lenta “agonia” delle piccole attività commerciali, diversa la situazione a pochi chilometri: a San Pellegrino – certo con altra attrattiva da un punto di vista turistico – i piccoli negozi resistono, anzi aumentano: il 3 febbraio, fratello e sorella di Almè, Riccardo e Chiara Fumagalli, apriranno un negozio di fiori. E in primavera è prevista, sempre in centro, nei pressi della farmacia, l’avvio anche di un negozio di ortofrutta.
Martedì 16 gennaio 2024