Muffe e infiltrazioni d’acqua. Così, lo scorso novembre, il luogotenente Nicola Spera, comandante della stazione carabinieri di Piazza Brembana, scriveva sul suo profilo Facebook. “Per questo motivo devo lasciare l’alloggio”.
Da allora, sono trascorsi circa due mesi, il comandante abita con la moglie ad Almenno San Salvatore, e fa il pendolare lungo la valle, per andare al lavoro. Nella caserma restano a dormire, nella camerata, gli altri carabinieri in organico.
Una situazione sicuramente poco gradevole per l’immagine di Piazza Brembana (lo stabile è di proprietà del Comune) che ospita la stazione con competenza su buona parte dei Comuni dell’alta valle. Il sindaco Stefano Ambrosioni ribadisce l’impegno per la sistemazione della struttura, avendo già speso 110 mila euro, avendo un progetto nel cassetto di sistemazione e due richieste distinte di fondi in essere, per 970mila euro e di 2 milioni e 400mila euro, sempre allo Stato. Ma i soldi non ci sono, e l’alloggio della caserma in condizioni poco gradevoli.
Venerdì 19 gennaio 2024