Sono stati inaugurati i due nuovi appartamenti a Camerata Cornello, in via Roma 17, due nuovi appartamenti di housing sociale. Si tratta di alloggi dotati di tutti i confort di un
moderno appartamento, messe a disposizione dall’Amministrazione comunale e ristrutturate dalla cooperativa sociale Contatto & La Bonne Semence di Oltre il Colle, che ospiteranno fino quattro persone della Valle Brembana che stanno attraversando un periodo di difficoltà abitativa.
L’iniziativa è stata possibile grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr, Missione 5 “Inclusione e coesione”), in una coprogettazione che ha visto protagonisti l’ente pubblico con il Comune di Camerata e la Comunità montana Valle Brembana e il terzo settore con la cooperativa Contatto & La Bonne Semence, per un investimento di 66.000 euro.
«Questi alloggi rappresentano un passo importante verso l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita per coloro che sono più vulnerabili. L’obiettivo di questo progetto è offrire un ambiente sicuro, accogliente e accessibile. Questo traguardo è il risultato di un impegno collettivo. Desidero ringraziare tutte le persone, l’associazione e le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. La collaborazione e la dedizione di tutti sono state fondamentali per trasformare questa visione in realtà», ha detto il sindaco di Camerata, Andrea Locatelli.
Per Giovanni Faggioli, direttore della cooperativa Contatto & La Bonne Semence, «questi nuovi appartamenti hanno come primo obiettivo l’inclusione sociale delle persone che saranno ospitate. In tutta la Valle Brembana e in Val Serina siamo impegnati nell’affiancare chi è più in difficoltà in percorsi di accompagnamento che hanno come pilastri fondamentali la casa, la cura e il lavoro che danno dignità ad ognuno».
Con questo taglio del nastro gli appartamenti realizzati all’interno del Pnrr sono otto, sei dei quali inaugurati il 16 marzo a Valpiana di Serina, tutti ora disponibili per accompagnare persone con disabilità verso l’autonomia anche con il supporto della domotica.
Venerdì 14 giugno 2024