Responsabilità di Telecom che non avrebbe adeguatamente segnalato i propri cavi sotterranei a Enel o dell”impresa esecutrice dei lavori che non avrebbe rispettato i segni indicati dall’azienda di telefonia? Sta di fatto che da martedì 25 giugno buona parte del paese di Olmo al Brembo posto sulla destra orografica del Brembo (lato verso la Valle Averara e Santa Brigida) è senza telefonia fissa e internet.
Così, il sindaco Carmelo Goglio, ha scritto all’azienda di telefonia chiedendo la risoluzione il prima possibile del disservizio. “Nonostante la ripetuta segnalazione dei cittadini nessun intervento è stato disposto e la rete continua a essere inattiva”. In via Roma (strada provinciale nei pressi del bivio per la Valle Averara) Enel sta interrando la linea di media tensione.
“Tim – è la replica dell’azienda – desidera precisare di non avere alcuna responsabilità in merito al disservizio in corso nel comune di Olmo al Brembo e di essere, anzi, parte lesa. Il guasto è stato infatti causato dal tranciamento di due cavi provocato da terzi nel corso di alcuni lavori, per i quali Tim aveva regolarmente fornito la corretta localizzazione delle proprie infrastrutture. L’azienda si è immediatamente attivata per predisporre le attività necessarie alla riparazione dei cavi danneggiati e al ripristino di tutti i servizi, previsto entro la giornata di lunedì 1° luglio. TIM ha dato mandato ai propri legali di mettere in campo le opportune azioni per il risarcimento dei danni subiti.
Sabato 29 giugno 2024